regolamento

28 aprile 2011
regolamento
 
 
 
ATTENZIONE IL REGOLAMENTO E' IN AGGIORNAMENTO
PER I PREMI E LE CATEGORIE
 
REGOLAMENTO CONCORSO MUSICALE
ALEX.SANDER MUSIC FESTIVAL EDIZIONE 2011

ART. 1

CATEGORIE IN GARA

Sono ammessi all’ “Alex.Sander  Music Festival 2011” tutti gli artisti e band di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi genere musicale divisi nelle seguenti categorie:

ORIGINAL BAND COVER BAND

Band con un’età media dai 16 anni in su che propongono pezzi EDITI/INEDITI

COVER BAND

artisti e band* dai 16 anni in su che propongono pezzi cover

CANTAUTORI E INTERPRETI CATEGORIA BIG

Artisti dai 16 anni in su che propongono pezzi EDITI/INEDITI

CONCORRONO PER

LA FINALE NAZIONALE DEL

PRIMO PREMIO ASSOLUTO BORSA DI STUDIO AL CET DEL MAESTRO MOGOL

LA FINALE REGIONALE DI

HANNO IL DIRITTO DI ISCRIZIONE AL NAZIONALE (  I VINCITORI DELLA TAPPA E SECONDI E TERZI QUALIFICATI )

JUNIOR

Artisti (cantanti, band e musicisti) dai 6 ai 15 anni che propongono pezzi propri o cover

 

La categoria Junior è a sua volta divisa in Junior A (dai 6 ai 10 anni compiuti) Junior B (da 11 a 15 anni compiuti) *Per le band si calcola l’età media dei componenti.

JUNIOR A CONCORRONO PER LA FINALE REGIONALE

JUNIOR B CONCORRONO PER LA FINALE REGIONALE E HANNO IL DIRITTO DI ISCRIZIONE AL NAZIONALE ( PER I VINCITORI DELLA TAPPA )

 

ART. 2

ADEMPIMENTI

Per partecipare al concorso è necessario:

  • Compilare e inviare la domanda d'iscrizione, compilando il modulo appositamente creato per il concorso
  • inviare una demo con minimo due brani per la pre-selezione alle tappe finali
  • inviare breve curriculum dell’artista/band

se l’esito delle pre-selezoni fosse positivo verrà comunicato all’artista che deve:

  • Versare la quota associativa di 25 euro (venticinque) come quota associativa ( valida solo per il concorso ) all'associazione, versata in forma ridotta ( pari a ¼ della quota ufficiale ).

 

ART.3

ESIBIZIONI

1.    I partecipanti delle categorie “Interpreti”, “Cantautori” e “Junior” dovranno esibirsi dal vivo con l'ausilio della sola base musicale originale (in CD) in nessuna delle fasi è ammessa la presenza della traccia di voce solista, mentre sono ammessi i cori. Il singolo può accompagnarsi con la chitarra (amplificabile) o con la tastiera/pianoforte.

2.    I Partecipanti alle categorie “Original Band” e “Cover Band” dovranno suonare e cantare esclusivamente dal vivo.

3.    Tutti i partecipanti dovranno firmare una liberatoria a titolo gratuito per consentire riprese televisive per tutto lo svolgimento della manifestazione.

4.    Le band concorrenti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria per la propria esibizione fatta esclusione della strumentazione messa a disposizione dell’organizzazione e nello specifico:

 

    una batteria completa in allestimento base

    un amplificatore per chitarra

    un amplificatore per basso

    l’impianto audio e luci

    microfoni e spie

 

Inoltre:

    Gli iscritti minorenni, componenti del gruppo o singoli, dovranno essere accompagnati da un genitore, oppure da un maggiorenne, delegato dal genitore o da chi ne detiene la patria potestà, in forma scritta che dovrà presentare all’organizzazione, oltre alla delega, una fotocopia di un valido documento di identità del delegante.

    Il brano può essere edito, inedito, italiano o lingua dialettale, e straniero.

    I brani che si intendono presentare, dovranno avere una durata massima di 5 minuti e sarà compito della commissione artistica valutare eventuali eccessi nelle parole e nei contenuti del brano che possano diffamare il comune senso del pudore.

    La commissione artistica a proprio insindacabile giudizio, comunicherà immediatamente l’esito del concorso. Il giudizio della commissione artistica sarà insindacabile.

 

ART. 4

PRE-SELEZIONI

La partecipazione al concorso è subordinata all’esito delle pre-selezioni. Le pre-selezioni verranno eseguite da una commissione appositamente coordinata dal Direttore Artistico che valuteranno secondo il seguente criterio:

  1. Originalità della composizione
  2. Tecnicismi nell’esecuzione
  3. Coralità del brano
  4. Orecchiabilità

Ogni membro della commissione esprimerà un voto numerico da 6 a 10 e la somma dei 4 punti di valutazione determinerà l’accesso, o meno, alle selezioni. Le preselezioni saranno due e si chiuderanno il 12 maggio ed il 25 giugno 2011. A seguire ogni chiusura sarà effettuato un meating di presentazione del festival agli artisti selezionati. Gli esiti delle selezioni saranno comunicati agli artisti a mezzo e-mail e attraverso il sito internet appositamente creato www.alexsandermusicfestival.nelsito.com .

 

 

ART. 5

SELEZIONI

Le selezioni alla finale verranno fatte per tappe. Ogni tappa avrà un vincitore, un secondo e un terzo posto per categoria e accederanno alle finali tutti gli artisti che avranno un voto giuria minimo di 120 punti calcolato nella somma dei voti conferiti da ogni singolo giurato per ogni singolo parametro. In ogni tappa il vincitore e gli artisti selezionati avranno  come premio per le categorie JUNIOR “B” E BIG il diritto alle iscrizioni alle semifinali nazionali di Una Voce per Sanremo, l’accesso alla finale regionale di una Voce x Sanremo  e l’accesso alla finale nazionale del Castello d’Oro 2011. JUNIOR “A” l’accesso alla finale regionale del talent baby italia. Il calendario delle tappe sarà comunicato agli artisti almeno 7 giorni prima dell’evento stesso. Per le esibizioni nelle tappe varranno le stesse regole dell’articolo 3.  Ogni selezione sarà giudicata da una commissione tecnica che esprimerà il proprio voto tenendo conto dei seguenti parametri :

1. Presenza Scenica

2. Tecnica

3. Impatto con il pubblico

4. Orecchiabilità

La giuria, presente in ogni tappa, voterà mantenendosi in modo anonimo fra il pubblico. Questo sistema ci permette  una maggiore garanzia del voto nei confronti degli artisti in gara senza che i giurati possano subire pressioni durante il voto o condizionarsi fra di loro e per esprimere così un voto onesto. I verdetti della giuria, controfirmati da ogni giurato, saranno consegnati all’artista alla fine della manifestazione finale, questo per garantire la massima professionalità ad ogni singolo artista in gara.

 

 

ART. 6

omissis

 

ART. 7

PREMI

I premi saranno comunicati nella serata finale, rimangono come indicazione comunque i seguenti premi suddivisi per categorie:

ORIGINAL BAND

Accesso alla finale nazionale di SanremoRock e quota iscrizione a carico del festival + targa ricordo

 

COVER BAND

Accesso alla finale nazionale di SanremoRock e quota iscrizione a carico del festival + targa ricordo

 

CANTAUTORI E INTERPRETI CATEGORIA BIG

BORSA DI STUDIO AL CET DI MOGOL + ACCESSO ALLA FINALE DI UNA VOCE PER SANREMO CON ISCRIZIONE A CARICO DEL FESTIVAL+targa ricordo

 

JUNIOR “A”

ACCESSO ALLA FINALE REGIONALE DEL TALENT BABY ITALIA

 

JUNIOR “B”

BORSA DI STUDIO AL CET DI MOGOL + ACCESSO ALLA FINALE DI UNA VOCE PER SANREMO CON ISCRIZIONE A CARICO DEL FESTIVAL+targa ricordo

 

PREMI AGGIUNTIVI NELLE FIANALI

TARGA PREMIO CRITICA E ACCESSO ALLA FINALE DI UN CONCORSO NAZIONALE

PREMIO TARGA MIGLIOR MUSICISTA

PREMIO TARGA MIGLIOR SCENOGRAFIA

 

I premi sono suscettibili a cambiamenti in base ai budget derivanti dalle sponsorizzazioni. Altri premi sono derivanti da collaborazioni con altri concorsi nazionali, dove non è richiesta l’scrizione a livello monetario rimarranno validi i premi indicati, in caso contrario saranno rapportati al tipo di concorso di appartenenza.

 

ART. 8

omissis

 

ART. 9

SANREMOROCK E UNA VOCE PER SANREMO

Modalità di partecipazione

In virtù della collaborazione fra i concorsi ne consegue che in ogni tappa del festival i vincitori e gli artisti che superano la tappa eliminatoria hanno il diritto di partecipare ad una delle selezioni nazionali, mentre i vincitori assoluti delle singole categorie nelle Finali regionali, accederanno direttamente  alla finale nazionale essendo presenti alla finale, in giuria, membri delegati, o il Direttore Artistico, dei concorsi nazionali. La partecipazione ai concorsi nazionali è subordinata all’adeguamento del regolamento emanato dalla Direzione Nazionale in merito alla partecipazione degli Artisti. Rimane inteso che i vincitori assoluti parteciperanno con iscrizione gratuita, restano a carico degli artisti le proprie spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

ART. 10

omissis

 

ART .11

CLAUSOLE FINALI

La direzione potrà effettuare variazioni al presente regolamento comunicandone per iscritto ai partecipanti al Festival e attraverso il sito www.alexsandermusicfestival.nelsito.com .  I  premi saranno comunicati nel corso della manifestazione e sarà cura della Direzione darne l’ufficialità attraverso i LIVE sul palco delle selezioni.

Ogni controversia sarà gestita dall’associazione culturale Alex.Sander è sarà competente il Foro di Rossano.

Eventuali reclami dovranno essere presentati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e recapitati presso la sede dell’associazione sita in via G. Leopardi 53, 87064 Corigliano Calabro ( CS ).

 



REDATTO A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE
ALEX.SANDER

NEWS

23/08/2011
Iscritti a Una Voce per Sanremo
36 Artisti Calabresi
contiamo di portarne almeno il
10% in finale nazionale
 
 
24/08/2011
Il Comune di Cassano Ionio
si rende disponibile ad
ospitare la finale di
Alex.Sander Music Festival
nei prossimi giorni la data
UFFICIALE
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy